PERCHÉ AVERE UN BLOG ONLINE?


Negli ultimi anni le aziende investono sempre più spesso nella creazione del proprio sito web ma non non nella realizzazione della sezione “blog”. Questo perché tendono a sottovalutare la parte dedicata ai contenuti considerata troppo spesso “una perdita di tempo”. 

Scrivendo con con le giuste tecniche di copywriting e SEO è però possibile ottenere vantaggi e benefici non indifferenti per l'azienda. Quali sono quindi i motivi per avere un blog online attivo e aggiornato?

1. Maggiore visibilità

Scrivere articoli online può portare sul sito web nuovi visitatori potenzialmente interessati ai prodotti e/o servizi. Gli articoli ben scritti, che presentano contenuti di qualità e utilizzano la SEO, hanno maggiori possibilità di essere “premiati” dai motori di ricerca, ovvero di apparire in prima pagina aumentando così la visibilità del sito web e di conseguenza dell'azienda.

2. Fare branding

Scrivere news permette di fare branding ovvero di raccontare il marchio aziendale, con i suoi valori, la sua identità e la sua filosofia. Questo è molto importante perché l’utente che atterra sul sito vuole conoscere l’azienda e i suoi principi: rendere partecipi e consapevoli i potenziali clienti aumenterà la loro propensione all'acquisto.

3. Conoscere di target

Ascoltare, capire e conoscere il proprio cliente è fondamentale per il proprio blog. Un blog che funziona è un centro di ascolto, è un ottimo report di analisi del sentiment che permette all’azienda di approfondire la conoscenza dei gusti del proprio target.


Tenere aggiornata e curare la sezione dedicata al blog e alle news del proprio sito web è una mossa strategica e da non sottovalutare sia in termini di traffico sia per creare una community con il proprio pubblico.

#techstyle #news #blog