Negli ultimi anni le aziende investono sempre più spesso nella creazione del proprio sito web ma non non nella realizzazione della sezione “blog”. Questo perché tendono a sottovalutare la parte dedicata ai contenuti considerata troppo spesso “una perdita di tempo”. 

Scrivendo con con le giuste tecniche di copywriting e SEO è però possibile ottenere vantaggi e benefici non indifferenti per l'azienda. Quali sono quindi i motivi per avere un blog online attivo e aggiornato?

1. Maggiore visibilità

Scrivere articoli online può portare sul sito web nuovi visitatori potenzialmente interessati ai prodotti e/o servizi. Gli articoli ben scritti, che presentano contenuti di qualità e utilizzano la SEO, hanno maggiori possibilità di essere “premiati” dai motori di ricerca, ovvero di apparire in prima pagina aumentando così la visibilità del sito web e di conseguenza dell'azienda.

2. Fare branding

Scrivere news permette di fare branding ovvero di raccontare il marchio aziendale, con i suoi valori, la sua identità e la sua filosofia. Questo è molto importante perché l’utente che atterra sul sito vuole conoscere l’azienda e i suoi principi: rendere partecipi e consapevoli i potenziali clienti aumenterà la loro propensione all'acquisto.

3. Conoscere di target

Ascoltare, capire e conoscere il proprio cliente è fondamentale per il proprio blog. Un blog che funziona è un centro di ascolto, è un ottimo report di analisi del sentiment che permette all’azienda di approfondire la conoscenza dei gusti del proprio target.


Tenere aggiornata e curare la sezione dedicata al blog e alle news del proprio sito web è una mossa strategica e da non sottovalutare sia in termini di traffico sia per creare una community con il proprio pubblico.

#techstyle #news #blog