Il Community Manager è la figura professionale che gestisce la comunicazione online e offline di un’azienda, curando in particolar modo il rapporto e l’interazione con i clienti effettivi o potenziali.

Più nello specifico il Community Manager è un professionista digitale che cura una comunità virtuale progettando una struttura e coordinando le attività di web marketing di un brand. L’obiettivo di questa figura è quello di stimolare le conversazioni fra brand e utenti creando un pubblico fedele accomunato da un interesse simile. Ma quali sono i suoi compiti?


1. Ascoltare e gestire la community
Il Community Manager si occupa di ascoltare e gestire la community di un'azienda che vende prodotti/servizi. Inoltre questa figura promuove il brand, la mission dell'azienda e presenta i prodotti dell'azienda all'interno della community.


2. Condurre le Relazioni Pubbliche
Per consolidare la relazione con i propri utenti è necessario restare costantemente connesso con la community ma non solo; il Community Manager, infatti, intrattiene anche le relazioni con il pubblico esterno così da avere una panoramica esaustiva dei media.


3. Curare la relazione con il cliente
Una dei principali compiti del Community Manager si può riassumere nel "Customer Care" ovvero occuparsi di creare e mantenere relazioni solide con i propri clienti. Rispondere ai loro dubbi e fornire loro informazioni e chiarimenti, però, è solo l’inizio: è fondamentale che il Community Manager riesca ad anticipare i loro bisogni e le loro richieste.


4. Controllare la crescita delle vendite
Il Community Manager, entrando in contatto con i clienti ha la possibilità di conoscere cosa piace  di un particolare prodotto / servizio e cosa invece non piace. Grazie alle informazioni che raccoglie può interfacciarsi con i commerciali con l’obiettivo di consolidare i punti di forza di un prodotto / servizio e migliorare su quelli di debolezza.

5. Monitorare e analizzare le statistiche rilevanti
Il Community Manager si occupa di misurare e analizzare lo stato di salute di una Community digitale tramite la definizione di alcune le metriche di analisi (KPI) con l’obiettivo di capire quale direzione seguire nella gestione della Community.

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