Quando si decide di iniziare una strategia marketing per un’attività online molti sono i fattori da tenere conto come l’obiettivo della strategia, i canali da utilizzare, il budget e il target. Fondamentale è infatti garantire che i contenuti prodotti e pubblicati siamo capaci di indirizzare, ispirare e attirare il pubblico giusto.


Conoscere il proprio pubblico di riferimento è la priorità assoluta per qualsiasi azienda o attività: è qui che entrano in gioco le Buyer Personas, rappresentazioni di clienti-tipo di un’azienda che definiscono chi sono realmente le persone che acquistano o potrebbero acquistare i loro prodotti e/o i servizi.


Ma come si creano?


Innanzitutto è fondamentale raccogliere dati interessanti su cui creare il cliente-tipo come ad esempio dati socio demografici o dati relativi alle abitudini di acquisto. Inoltre è necessario soffermarsi su una serie di dati comportamentali e motivazionali, ovvero relativi al sistema di valori degli utenti e ai loro bisogni. La raccolta dei dati può avvenire studiando le ricerche di mercato, creando sondaggi o intervistando persone.


Un altro modo per raccogliere dati è monitorare i dati delle persone che già visitano il sito o le pagine social dell’azienda utilizzando tool come Analytics e/o Facebook Insights. Solitamente vengono identificate dalle quattro alle otto Buyer Personas, il numero si modifica però in base alle dimensioni dell’azienda e del mercato di riferimento.


Il passaggio successivo è la creazione di diversi profili, una sorta di identikit, quanti quali sono le tipologie di consumatore che sono state identificate. Questi profili saranno poi monitorati e potranno essere modificati e adattati nel tempo. Infatti in base alla risposta del mercato ai prodotti e servizi cambieranno anche gli acquirenti e la loro tipologia.


Lo studio delle Buyer Personas rappresenta uno step preliminare alla realizzazione di una qualsiasi strategia di marketing che si rispetti. Inoltre uno dei vantaggi dell’utilizzare le Buyer Personas è che permette di avere un migliore ritorno sull’investimento (ROI): questo perché permette di creare una strategia di marketing personalizzata e focalizzata su dei consumatori profilati.


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