Oggi i social media sono uno strumento indispensabile per le aziende, questo perchè permettono di stupire e attrarre potenziali clienti e fidelizzarli. Non sempre però i contenuti organici sono abbastanza per raggiungere obiettivi prefissati come ad esempio fare conversioni o portare traffico al sito. 

La pubblicità a pagamento sui social, i così detti contenuti sponsorizzati, consentono di aumentare il numero dei follower sugli account social e di crescere il numero di condivisioni.

Ma come creare una compagna social efficace?


Inanzitutto è necessario conoscere il proprio pubblico, capire quali sono i loro interessi e quali contenuti preferiscono. Per esempio si possono intervistare i clienti per scoprire quali prodotti e/o servizi preferiscono così da ricevere dichiarazioni autentiche su cui poter studiare una campagna, oppure creare una campagna con i contenuti generati dagli utenti: infatti le testimonianze dei clienti sono perfette per invogliare altre persone ad acquistare.


Il passaggio successivo è progettare il contenuto e il formato dell'annucio. Il contenuto creativo deve attrarre, coinvolgere e bloccare l'utente invitandolo a trascorrere più tempo sui profili social aziendali prima e sul sito web poi. Usare colori brillanti, indicare una call to action e aggiungere una value proposition sono solo alcune delle best practise da seguire.


Per evitare di avere tassi di conversione molto bassi è necessario pianificare un flusso pubblicitario in modo da spostare il pubblico dalla consapevolezza e dall'interesse verso il desiderio e l'azione.


Lo step successivo consiste nell'utilizzare al meglio gli strumenti forniti dai canali social per creare segmenti di pubblico personalizzati. Infine ogni campagna di social media marketing di successo deve essere adeguatamente monitorata in modo da registrare quante persone hanno interagito con i tuoi annunci sui social media. I KPI più importanti da monitorare sono i click, le visite alla landing page e il CTR.

Creare una campagna di social media marketing di successo significa ottimizzare questi elementi, costruire un messaggio unico e presentarlo in un formato accattivante per poi testare continuamente e migliorare la campagna nel tempo così da raggiungere gli obiettivi prefissati.

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