Nel mondo della comunicazione è fondamentale imparare a trasmettere un messaggio che riesca a persuadere un utente ad acquistare un prodotto e/o un servizio. Qui entra qui in gioco il copywriting uno strumento indispensabile per il digital marketing in grado di mettere in comunicazione il brand e l’utente.

Nello specifico il copywriting è l’attività di scrittura di testi pubblicitari (nello specifico spot, email marketing, social network, annunci online e offline) con l’obiettivo di attirare e catturare l’attenzione del target di riferimento così da ottenere una vendita o generare un lead.


Per scrivere un buon testo è necessario tenere a mente alcuni elementi come:


1. Brand Identity e Tone of Voice

La Brand Identity rappresenta l’essenza del brand, non solo il logo e i colori ma anche il tono di voce, la storia e le persone che ne fanno parte. Conoscere al meglio l’identità di un’attività permette al copywriter di trasmettere la vision, la mission e i valori del brand agli utenti. Il Tone of Voice (tono di voce) è il modo di comunicare, non solo con i contenuti testuali ma anche con quelli grafici e i video.


2. Buyer Personas

Le Buyer Personas sono rappresentazioni fittizie del cliente ideale realizzate attraverso uno studio in cui vengono analizzati i dati anagrafici, psicologici e demografici dell’utente. Per scrivere un copy performante bisogna tenere ben a mente quale sia la propria audience, per intercettarla attraverso i contenuti più adatti.


3. La Persuasione

In generale, per convincere le persone a compiere un’azione è necessario identificare le emozioni che si vogliono sollecitare per poi trovare la combinazione giusta di parole accattivanti per suscitarle. Si può ad esempio puntare sull’urgenza o sulla convenienza, sull’esclusività o sulla novità.


4. Il tipo di prodotto e il canale

Quando si scrive un testo è bene tenere conto sia alla tipologia di prodotto e/o servizio che vogliamo vendere sia attraverso quale canale sarà veicolato il messaggio. La struttura infatti viene modificata se un testo è per un post sui social network (molto accattivante, diretto ed emotivo) piuttosto che su una landing page (più strutturato ed informativo) o ancora se è su un cartellone pubblicitario.

In generale alla base di un buon copy ci deve sempre essere una buona conoscenza della lingua, della grammatica della sintassi. Inoltre aiuta molto avere competenze in ambito marketing e digital marketing e anche di strumenti come Analytics e Insight. In ultimo una bella dose di creatività e molto allenamento!


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