L’Influencer Marketing è una strategia di digital marketing che si basa sulla collaborazione tra un brand e un personaggio pubblico, che in cambio di un compenso monetario o di prodotti, offre visibilità al brand sui social network.

L’Influencer Marketing è l’evoluzione digitale del referral marketing, ovvero il “vecchio passaparola”; infatti negli anni le persone tendono sempre meno a fidarsi della pubblicità tradizionale (radio, tv…) ma preferiscono le testimonianze di amici, familiari o persone esterne con cui però condividono valori, hobby, preferenze.

Per le aziende scegliere di puntare su questa tipologia di marketing assicura che, se l’influncer e ben seguito e ha community attiva, i prodotti/servizi saranno pubblicizzati a un target specifico e molto più incline ad acquistare.

Ma quali sono i punti cruciali per impostare una strategia di influencer marketing? Ecco alcune best pratices da seguire:

    1. Scelta del canale con cui fare scouting: si tratta di un passo fondamentale attraverso il quale avviene la targetizzazione effettiva;
       
    2. Definizione degli obiettivi: la creazione dei contenuti deve essere in linea con gli obiettivi che l’azienda intende raggiungere;

    3. Conseguimento e misurazione degli obiettivi: l’influencer marketing rappresenta una realtà complessa da misurare, tuttavia si possono utilizzare diverse strategia per verificare il conseguimento degli obiettivi, come ad esempio dare un particolare codice sconto legato all’influncer e controllare quante volte è stato utilizzato;
       
    4. Definizione del budget: il budget influisce sulla definizione della tipologia di influencer più adatti alla propria campagna. Inoltre è necessario concordare con la persona anche il tipo di contenuto (video, foto, ecc..) e i tempi di realizzazione;
       
    5. Realizzazione brief: è la parte più importante, infatti è necessario che il contenuto, meglio se pensato dal personaggio pubblico, non venga visto secondo fini promozionali ma più come un consiglio naturale.

L'influencer marketing, inserito in una strategia più ampia, è uno dei modi migliori per promuovere la tua attività e aumentare le vendite.

#techstyle #news #influencer #influencermarketing