Strategia è sinonimo di studio, ricerca e creatività: per una buona attività sui social, dunque, è importante non creare contenuti tutti uguali, ma armonizzare ogni singolo pezzo con l’intero puzzle.

Efficace è la strategia delle tre H: Hero, Hub e Hygiene.

I contenuti Hero vengono progettati e pensati per raggiungere la viralità, così da ottenere nuovo pubblico a seguito del brand; le caratteristiche? Emozione, creatività e tematiche impattanti, senza dimenticare il passaparola: si tratta, dunque, di un elemento che faccia nascere nell’utente la necessità di condivisione del contenuto.

Fidelizzazione è la sintesi dei contenuti Hub: creare una fedeltà da parte dei propri follower con contenuti replicabili nel tempo e caratterizzati da qualità, tempo e budget; i contenuti sono format, appuntamenti fissi ai quali gli utenti si legano per interagire.

Ultimi, ma non per importanza, i contenuti Hygiene, volti ad aiutare l’audience a seguire un processo di acquisto grazie alla descrizione dei prodotti e/o dei servizi dell’azienda.

Per una strategia di content marketing all’avanguardia, è corretto trovare un equilibrio tra i tre differenti contenuti: da ricordare è la definizione di un obiettivo e di un target specifico e adeguato per ogni H, avendo sempre cura di testare e modellare la strategia sulla propria audience.

In ogni caso, bisogna sempre ricordare che si sta dialogando con persone, dunque metterle al centro della propria comunicazione non è mai sbagliato!


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