Le modalità di generazione dei titoli delle pagine web stanno cambiando e questi ultimi si stanno adattando a ciò che Google ritiene giusto, ma quali sono i motivi dietro la modifica dei title tag?

 

Google sta perfezionando ulteriormente il sistema per la titolazione dei risultati di ricerca, ad oggi possibile usando gli elementi del titolo HTML - o title tag - come titoli mostrati nei risultati di ricerca per la maggioranza dei risultati delle pagine web.

 

L’intervento del colosso del web, però, si è molto ridotto negli ultimi tempi: se, prima delle modifiche, il tag title HTML impostato dal sito era usato l’80% delle volte, ad oggi gli elementi del titolo vengono utilizzati circa l’87% delle volte; il tutto grazie anche ai feedback ricevuti.

 

Per aumentare le opportunità di click sul risultato, inoltre, il motore di ricerca cambia i titoli delle pagine che indicizza e posiziona. Il motivo? L’esistenza di titoli vuoti, dunque titoli uguali utilizzati su ogni pagina indipendentemente dal loro contenuto, ma anche la volontà di compensare i problemi che i proprietari di siti potrebbero non rendersi conto di avere.

 

Quali sono, dunque, gli errori da evitare e i casi in cui Google inserisce un title efficace per la pagina posizionata in SERP?

 

1. titoli mezzi vuoti

Specialmente con siti di grandi dimensioni, ai titoli manca la parte iniziale, di riepilogo, il riassunto del contenuto al quale segue poi il nome del sito.

 

2. titoli obsoleti

Quando la stessa pagina viene utilizzata e aggiornata anno dopo anno per informazioni ricorrenti, ma il titolo non viene aggiornato con la data più recente.

 

3. titoli imprecisi

Parole che non riflettono l’argomento centrale della pagina.

 

4. titoli micro-boilerplate

Quindi titoli con all’interno la ripetizione dello stesso titolo su (quasi) tutte le pagine all’interno del sito.

 

Come creare i title tag, dunque? È importante concentrarsi sulla creazione di elementi di grande qualità e, anche se nessun sistema per la produzione di titoli sarà perfetto, bisogna sempre provare ad essere originali.
 

#techstyle #google #serp #titletag