Cos'è la sostenibilità digitale?


La sostenibilità digitale si riferisce all'idea di creare e utilizzare tecnologie digitali in modo responsabile ed ecologicamente sostenibile. Ciò include l'adozione di diverse pratiche dalla riduzione delle risorse energetiche, alla gestione corretta dei rifiuti elettronici fino alla promozione di comportamenti che riducono l'impatto ambientale. Nel contesto del web, la sostenibilità digitale si concentra su come ottimizzare l'utilizzo delle risorse energetiche e ridurre l'emissione di CO2.

Il web è un'enorme fonte di informazioni e interazione, ma spesso il suo impatto ambientale è sottovalutato. I server, le reti e i dispositivi elettronici associati al web richiedono infatti una grande quantità di energia per funzionare e raffreddarsi, generando emissioni di CO2. Secondo uno studio del Global Carbon Project, se internet fosse una nazione, sarebbe la quarta al mondo per emissioni di CO2.

La sostenibilità non è limitata alla semplice riduzione delle emissioni di CO2 e delle sostanze inquinanti legate ai processi industriali, ma si estende anche alla digitalizzazione.

La sostenibilità digitale si fonda su principi di consapevolezza, trasformazione tecnologica, valori ecologici e rispettosi dell'ambiente. Adottare un approccio sostenibile per la gestione di un sito web si traduce in un miglioramento delle prestazioni, che a sua volta offre un'esperienza di navigazione più gradevole per l'utente.

Come rendere il web più sostenibile?


Esistono diverse strategie per rendere il web più sostenibile. Una di esse riguarda l'adozione di server e data center alimentati da energie rinnovabili, come l'energia solare o eolica. Questo riduce l'impatto ambientale delle infrastrutture digitali. Inoltre, l'ottimizzazione dei codici e dei programmi può contribuire a ridurre il consumo di energia durante la navigazione web. I siti web possono essere progettati in modo da richiedere meno risorse computazionali e ridurre il tempo di caricamento delle pagine.

La sostenibilità digitale è un aspetto cruciale da considerare nel nostro utilizzo del web. Ridurre l'impatto ambientale del mondo digitale richiede un impegno collettivo, sia da parte delle aziende che degli individui. Grazie all'adozione di pratiche sostenibili come l'utilizzo di energie rinnovabili e l'ottimizzazione delle risorse, possiamo contribuire a un web più ecologicamente responsabile. 

Tech Style si impegna nello sviluppo di progetti digitali sostenibili per le aziende, utilizzando il CMS proprietario NUCLEO. Questo CMS, non solo consente la creazione di soluzioni green, ma permette anche di ottenere la certificazione UNI/PdR 147:2023, garantendo così la validazione dei risultati dei progetti sostenibili.