Il profilo Instagram, oggi, è una vera e propria vetrina online, un biglietto da visita che può essere più o meno efficace a seconda di: immagine del profilo, biografia, storie in evidenza e post pubblicati.

Insieme dei contenuti che si decide di condividere con la propria audience, il feed è una delle parti fondamentali che costituiscono un profilo Instagram: i post, infatti, mostrano la presenza costante di una realtà online, pur mantenendo sempre un'alta percentuale di estetica. Quindi meglio essere ordinati o disordinati?

Con feed ordinato si fa riferimento alla coerenza contenutistica, con post che seguono una logica prestabilita e ben chiara: l'utente, dunque, rispetta determinate regole e si impegna per rendere il feed ordinato. Come? Con lavoro strategico e ristrutturazione, ma se da un lato l'estetica risulta accattivante, dall'altro il fruitore potrebbe soffermarsi solo sulla bellezza, ignorando il contenuto e gli eventuali messaggi.

Feed-centric non significa solo concentrarsi sulla bellezza estetica dei contenuti, ma portare anche soluzioni, approfondimenti utili agli utenti, i quali potrebbero migrare su altri account non trovando nulla che lasci un impatto concreto e reale.

Un feed disordinato, invece, non segue alcun ordine logico, regole o impostazioni, non c'è ordine e spesso vengono cambiati anche gli elementi grafici: la dinamicità può dare l'idea di confusione, ma un feed content-centric si concentra sulla qualità delle persone, vuole creare interazioni e rapporti diretti con gli utenti che si sentono stimolati a scrivere commenti, messaggi e opinioni, nonché seguire una pagina che pubblica contenuti utili e piacevoli.

Nonostante questa differenza, non è facile affermare quale sia il feed migliore tra i due, ma ciò che conta davvero è:

  • consistenza, dunque pubblicare con costanza e non avere momenti morti
  • posizionamento, parlare di argomenti precisi, capaci di far risaltare il profilo e farsi trovare da nuovi utenti
  • coerenza, quindi essere trasparenti e non deludere le aspettative degli utenti sui contenuti trattati

Attraverso contenuti interessanti, con al centro gli utenti e anche con un plus estetico, è possibile ottenere più condivisioni, più copertura e anche più follower. In sintesi? Maggior efficacia.


#techstyle #news #social #socialmedia #instagram #feed #tips