Oggi l'importanza dei video nel settore della comunicazione è ormai consolidata per diversi motivi come la velocità e immediatezza del contenuto e la sua comprensibilità. Youtube è lo strumento per eccellenza per i video: sono circa 1 miliardo gli utenti che ogni giorno guardano milioni di ore di video e ogni giorno il numero di persone che passano il tempo sulla piattaforma aumenta circa del 40%.


Per assicurarsi il successo sulla piattaforma è possibile utilizzare, come sui motori di ricerca, la SEO per i video: ovvero l'insieme delle tecniche che servono ad ottimizzare e posizionare un video con l'obiettivo di aumentare il traffico e far crescere le visualizzazioni.


Ma quali sono i vantaggi di utilizzare questa strategia ?


POSIZIONAMENTO NELLA RICERCA


La presenza della scheda video nella pagina dei risultati di Google incentiva l’ottimizzazione dei contenuti dando la possibilità al canale di posizionarsi per parole chiave non solo su Google, ma anche su tutti i suoi partner.


TRAFFICO DA YOUTUBE


Il canale youtube aziendale permette di aumentare il traffico al sito web: infatti ogni giorno vengono fatte miliardi di ricerche aumentando la possibilità di riconoscere il band online. Inoltre studiando e analizzando le perfomance dei video è possibile conoscere quali sono i contenuti più visti, quali meno e quali hanno avuto maggiori conversioni.


DIFFUSIONE CONTENUTI DI QUALITA' 


I contenuti video realizzati e caricati su Youtube possono essere poi condivisi online sul sito web aziendale e sui canali social con l’obiettivo di aumentare le visualizzazioni dei video e di conseguenza l’awareness del proprio brand.


Hai già messo in pratica alcune di queste tecniche?


#techstyle #news #seo #youtube