Google My Business è uno strumento di marketing online che consente a imprese, aziende, liberi professionisti di assumere la proprietà digitale sul motore di ricerca della propria attività e della propria posizione. Oggi è diventato una parte essenziale della presenza online di qualsiasi attività commerciale.

Ma quali sono le ragioni per cui è fondamentale che la tua attività deve essere su GMB?


    • Una scheda completa di tutte le infomazioni dell'attività commerciale migliora il posizionamento SEO locale.
La Local SEO di fatto è la SEO implementata per aiutare i piccoli business e le attività locali ad avere visibilità sulle mappe e nei risultati dei motori di ricerca.

    • Google My Business ha l'integrazione con Google Maps e questo facilita i clienti che vogliono trovare la tua attività offiline. Inoltre permette di gestire più indirizzi, funzione necessaria in caso di attività con più sedi.

    • É presente nella scheda anche l'opzione di messaggistica gratutita e diretta: i clienti possono infatti inviare messaggi direttamente al telefono della tua azienda o alla posta elettronica tramite l’interfaccia GMB.

    • Gli utenti possono lasciare una valutazione sulla tua attività (da 1 a 5 stelle) e il proprietario della scheda ha la possibilità di rispondere alle recensioni e quindi di poter ringraziare, scusarsi su eventuali mancanze e/o di replicare in caso di contestazioni non vere. Le recensioni sono un fattore di ranking perchè l’utente per Google è importante e il suo scopo è di fornire informazioni utili.

Inoltre Google My Business consente di vedere le statistiche dettagliate di un’attività rivendicata. Le visualizzazioni della scheda, il numero di click sui vari pulsanti (indicazioni stradali, chiama, sito web), l’area da dove sono state richieste le indicazioni stradali e i giorni della settimana in cui sono state fatte le telefonate.

Hai già ottimizzato la scheda per la tua attività?

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