La creazione di una strategia che sia su sito web o social network prevede sempre la realizzazione di due documenti di fondamentale importanza: il piano editoriale e il calendario editoriale. Questi due strumenti, sebbene molto differenti tra loro, hanno anche caratteristiche simili: ad esempio entrambi permettono di organizzare strategicamente i contenuti sui profili social aziendali consentendo di far arrivare un messaggio a un target specifico. Ma per cosa si differenziano?

Il piano editoriale (PED) è un documento strategico che racchiude l’insieme di tematiche, contenuti e formati che si desidera produrre per i propri canali di comunicazione. È una vera e propria mappa in cui vengono inseriti gli obiettivi social, gli insight raccolti e tutte le informazioni essenziali per la strategia.

Gli elementi principali del PED sono:

    • Obiettivi: gli scopi che vogliamo raggiungere con quel contenuto, ad esempio: engagement, visite al sito, condivisione del contenuto;
    • Target: il pubblico di riferimento che possiamo profilare per età, area geografica e interessi;
    • Argomento: le tematiche principali dei tuoi contenuti online;
    • Tempistiche: i tempi nei quali i contenuti verranno pubblicati.

Il calendario editoriale è la traduzione operativa del piano editoriale: è “l’agenda” divisa per  
canale, strutturata giornalmente secondo fasce orarie che descrive alla perfezione ogni passo che viene mosso sui social del brand. La principale differenza con il PED è che il calendario non si sviluppa su obiettivi di lungo periodo ma è di breve periodo; giorno per giorno i contenuti vengono programmati e poi pubblicati. 

Anche il calendario deve essere strutturato in modo chiaro e dettagliato: può essere organizzato settimanalmente oppure mensilmente a seconda delle specifiche esigenze di ogni brand.

Il calendario editoriale contiene:

    • Orario di pubblicazione;
    • Indicazione del/dei canale su cui pubblicare il contenuto;
    • Copy;
    • Eventuali link;
    • Il contenuto multimediale immagini o video;
    • Hashtag.

Mentre il piano editoriale rimane uno strumento più statico, utile per la definizione della strategia, il calendario editoriale è più dinamico e viene aggiornato e consultato ogni giorno.

#techstyle #news #pianoeditoriale #calendarioeditoriale