L'impression è una metrica di misurazione pubblicitaria che si riferisce al numero di volte che un annuncio viene mandato da un server al browser di un utente.
In altre parole, una impression è un annuncio che è stato erogato.
Normalmente, l'impression rappresenta una stima del numero di persone che un annuncio pubblicitario riesce a raggiungere.

E' un termine importante in quanto rappresenta il principale metodo in cui viene attualmente definito il costo di una inventory: si parla in questo caso di CPM (costo per mille impression) o di CPI (costo per impression), al contrario del CPC che viene calcolato in base ai click che l'utente fa su un annuncio pubblicitario (costo per click).

L'erogazione di una pubblicità non è sempre sinonimo di una sua effettiva visualizzazione: basti pensare ad esempio a un annuncio video visto solo per pochissimi secondi, o ad un formato display posizionato nel fondo di una pagina non scorsa internamente. 
Per questo si distingue tra server impression (ossia il numero di erogazioni dell'annuncio) e viewable impression (il numero di visualizzazioni dell'annuncio).