La tecnologia spinge oggi le aspettative dei clienti a nuovi livelli e in questo contesto professionisti e responsabili del marketing diventano promotori di relazioni significative ben oltre il primo acquisto.

Sulla scia della pandemia di COVID-19, gli standard di coinvolgimento dei clienti stanno cambiando ancora una volta e i marketer sono in prima linea nell'innovazione, come mostrano i dati raccolti da Salesforce nella sesta edizione della ricerca "State of Marketing".

Le aspettative e i comportamenti dei consumatori, delle imprese e della società in generale stanno cambiando con una velocità e una portata senza precedenti. I marketer sono sotto un'enorme pressione per rivedere i loro modelli organizzativi e l'uso della tecnologia, per questo l'innovazione è la priorità numero uno nel settore.

Mentre i clienti imparano una serie di "nuove norme", personalizzazione ed empatia non sono mai state così importanti. La consegna di messaggi e offerte in linea con le esigenze e le aspettative uniche di ciascun cliente richiede una profonda comprensione.

I responsabili marketing stanno cambiando il modo in cui si procurano e gestiscono i dati e stanno incrementando l'uso di tecnologie come l'intelligenza artificiale che li aiutano a sfruttarli al meglio.

Man mano che le aziende passano dalla comprensione di questa crisi alla ripresa e all'adattamento, i marketer hanno l'opportunità unica di trasformare le relazioni con i clienti in valore commerciale. Tenendo sempre più traccia di metriche come la soddisfazione del cliente, l'impegno digitale e il valore del cliente possono oggi ottenere un quadro olistico di ciò che funziona e ciò che non funziona nel customer journey.