Lo UGC può sembrare solo un insieme di lettere, ma in realtà si tratta di un mondo capace di raccontare l'evoluzione del Web grazie ai contenuti generati dagli utenti dopo una loro interazione con il sito di riferimento.

Gli User Generated Content sono una risorsa preziosa, in quanto possono creare coinvolgimento e fiducia nei lettori, ma tramutarsi anche in un peso e/o in un problema; come fare, dunque, per sfruttare questi contenuti a vantaggio del proprio business e del proprio brand?

I contenuti generati dagli utenti comprendono qualsiasi forma di contenuto creato in modo spontaneo da utenti singoli e pubblicato su un social network o su normali pagine online.

L'utente, dunque, diventa il soggetto attivo della comunicazione e contribuisce a supportare, menzionare o fare un reclamo di prodotti, servizi, articoli, notizie o un brand a 360°.

I canali sfruttati per questo tipo di comunicazione possono essere sia siti ufficiali che blog, con l'obiettivo di coinvolgere altro pubblico e dare un peso diverso e maggiore ai messaggi veicolati, essendo contenuti condivisi gratuitamente.

Ma quali sono i modi in cui è possibile lasciare contributi spontanei?

- commenti, coinvolgere gli utenti per stimolarne la partecipazione;
- testimonianze, quindi feedback capaci di rafforzare il brand e aumentare l'interesse su prodotti e/o servizi;
- articoli, dunque l’invio di contenuti spontanei realizzati dagli utenti.

#techstyle #news #ugc #usergeneratedcontent #tips