Nella nostra società digitalizzata il biglietto da visita cartaceo è ormai uno strumento di networking obsoleto sotto diversi punti di vista. Quali?

- il classico biglietto stampato non può essere aggiornato; infatti per modificare o cambiare le informazioni presenti è necessario realizzarne uno nuovo ogni volta. Questo comporta un aumento sia dei costi di produzione che di consumo di carta;

- il bigliettino da visita cartaceo ha anche un impatto ambientale negativo, infatti ogni 100 miliardi di biglietti da visita, la maggior parte cestinati entro una settimana, vengono abbattuti 7 milioni di alberi.

- in un mondo sempre più digitale, il bigliettino da visita cartaceo non è più la nostra fonte di informazioni primaria. Lo è invece smartphone diventato in poco tempo il centro delle nostre relazioni e un supporto di memoria.

- sempre più spesso i bigliettini da visita una volta consegnati all’altra persona perdono valore: diventano carta da riciclare, carta filtro o vengono dimenticati in un cassetto. In Giappone, invece, il momento dello scambio è un vero e proprio rituale rispettato da entrambe le parti.

Per salvaguardare l’ambiente ed evitare lo spreco di carta possiamo utilizzare la tecnologia, strumento che permette di connettersi e relazionarsi.


#techstyle #news #networking #bigliettodavisita #tips