I social network sono ormai uno strumento di comunicazione incisivo e potente, per questo bisogna conoscerli e creare una strategia adeguata.

 

L’importante è saperli utilizzare coscientemente, in quanto trasversali e con un bacino di utenti di ogni età, ceto sociale e interessi diversi: le aziende, dunque, possono sfruttare queste piattaforme a loro favore per crescere e farsi conoscere.

 

Instagram, in particolare, è il biglietto da visita 2.0 per aziende e privati, siano esse realtà di piccole o grandi dimensioni; il target di ogni social network varia da piattaforma a piattaforma, quindi bisogna cercare di superare ogni barriera comunicativa che uno schermo pone davanti: tra queste in primis la lingua, creando così una comunicazione comprensibile a quante più persone possibile.

 

Essendo strumenti di marketing, però, per sfruttare al meglio le potenzialità dei social network bisogna costruire una strategia, partendo proprio dalla creazione di un account aziendale: avere un canale istituzionale permette di raggiungere gli obiettivi prefissati, dunque aumentare le vendite di un prodotto e/o servizio, farsi conoscere maggiormente e avere un maggiore traffico verso sito web e/o e-commerce.

 

Una volta determinati gli obiettivi, poi, basta fissare i contenuti che si voglio pubblicare: utilizzare foto e video rispettando la proprietà intellettuale altrui può essere una buona strategia per farsi conoscere, aumentando sia i propri follower che la propria popolarità, e per questo motivo è importante rivolgersi a professionisti, esperti comunicatori che creeranno per l'azienda uno stile unico, su misura e coerente con la realtà di riferimento.

 

Scelta e creazione dei contenuti, insieme a frequenza di pubblicazione, sono elementi che non vanno lasciati al caso: bisogna sempre cercare di aumentare l’engagement dei follower, optando poi per post che siano adeguati ai gusti e agli interessi del target.

 

Frasi brevi, hashtag scelti con cura e lingua capace di favorire un posizionamento nel mercato di riferimento sono plus da sfruttare a proprio favore, in quando lo stile comunicativo vuole una sua coerenza e costanza: avere un linguaggio personale, sia esso visivo e/o testuale, permette di creare una relazione stabile e duratura con il proprio pubblico.

 

#techstyle #news #social #socialnetwork #instagram #facebook