Un business chiamato San Valentino

01/02/2019 Tech Style



San Valentino è una ricorrenza che condiziona con grande forza i trend commerciali. Anticiparli e coglierli può fare la differenza fra una strategia di successo e una fallimentare. Basta vedere i dati che Google Trends ha raccolto nell’ultimo mese: per la query San Valentino si è registrata un’impennata notevole, che ha già raggiunto il picco massimo intorno al 28 gennaio.



Da una recente ricerca, solo il 54,8% degli adulti americani festeggia San Valentino, ma ciascuno di essi spende molti soldi. Nel 2018, per esempio, sono stati spesi ben 19,7 miliardi di dollari per regali d’amore. 
Giunto a questo punto, gettando l’occhio al calendario, ti aiuteremo a creare la strategia che ti farà incrementare le vendite del tuo sito web durante la festa degli innamorati. Questa prevede tre strumenti che già sono in tuo possesso e nel caso non lo fossero chiamaci che provvederemo subito a fornirteli:

  • landing page
  • email marketing
  • social marketing


1. LANDING PAGE

Sicuramente già saprai cos’è una landing page, ma spiegarlo non è mai abbastanza. Per landing page si intende, letteralmente, una pagina d’atterraggio. Si tratta, cioè, di una pagina all’interno del tuo sito internet dove indirizzare gli utenti che cercano specifiche informazioni su un dato argomento. Nel caso specifico, dunque, potresti creare una landing page di San Valentino, dove inserirai informazioni utili per i tuoi potenziali acquirenti durante il periodo di San Valentino. Quali sono le tue migliori offerte in questo periodo? Uno speciale sconto per chi acquista più di un regalo? La spedizione garantita entro il 14 febbraio? Oppure una specifica selezione di prodotti per lui e lei? Se raccoglierai tutte queste informazioni in un’unica pagina, potrai indirizzare l’attenzione degli utenti su di essa, sia attraverso l’email marketing sia attraverso la strategia di social marketing.
Gli utenti potrebbero accedere al tuo sito senza passare né dalla landing page, né dalla pagina iniziale. Per questi, potresti pensare a un richiamo direttamente nella testata del sito, comune a tutte le pagine. Un tocco romantico al layout del sito, comunque, aiuterà gli utenti a comprendere immediatamente che il tuo sito offre delle offerte per San Valentino.

2. LA NEWSLETTER

Affinché i potenziali clienti raggiungano la landing page di San Valentino è necessario metterli al corrente delle iniziative che hai messo in atto. Creare una newsletter di San Valentino può essere una soluzione, ma attenzione. È più facile che la mail venga cestinata, piuttosto che letta con attenzione. Nella tua newsletter di San Valentino, dunque, poni in gran risalto le migliori offerte, una selezione dei prodotti, eventualmente suddividendoli in prodotti per lui e prodotti per lei. Potresti inviare una newsletter apposita ai clienti che hanno già acquistato un prodotto in occasione di San Valentino, oppure, una newsletter apposita può essere inviata ai compratori più prolifici sul vostro shop.

3. LA STRATEGIA SOCIAL

Così come la newsletter, anche un’attenta strategia social per San Valentino può aiutare a incrementare le vendite.
Una campagna di promozione sui social, se ben strutturata, può garantire il raggiungimento del target di pubblico che ti sei prefisso. Dunque, spazio alla creatività e all’originalità per colpire i tuoi potenziali clienti. Scegli con attenzione gli hashtag nei quali inserire i messaggi promozionali. Prepara un piano editoriale che scandisca con precisione non solo i tempi, ma anche i canali social che intendi adoperare. In ultimo, ma non meno importante, seleziona con attenzione le sponsorizzazioni che intendi effettuare e il pubblico che intendi raggiungere. Valuta l’opportunità, anche in questo caso, di segmentare il tuo pubblico. Banalmente, inizia col suddividere i messaggi per sesso. Poi, se lo riterrai opportuno, puoi affinare ulteriormente la segmentazione.


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