E-Commerce

Siti ecommerce, un'opportunità per far crescere la propria azienda

Siti ecommerce in forte espansione non solo a livello mondiale ed europeo, ma anche italiano. Se nel Vecchio Continente il 69% degli utenti di internet ha effettuato un acquisto online nel 2018, nel nostro paese sono stati ben 38 milioni i consumatori online, ovvero il 62% della popolazione.

Siti ecommerce risorsa per le aziende

Le previsioni di Casaleggio e Associati, autori di un approfondito studio, rivelano che in Italia i consumatori online cresceranno fino a 41 milioni nel 2023. Non solo, il fatturato del commercio online nel 2018 è aumentato del 18% rispetto all'anno precedente, toccando l'enorme cifra di 41 miliardi di euro. Bastano questi pochi dati per giustificare il rinnovato interesse da parte delle aziende piccole, medie e grandi per l'ecommerce.

 

Creare un sito di ecommerce

Per fare il proprio ingresso nell'ecommerce, espandendo così il proprio business, è necessario prima di tutto dotarsi di un sito adeguato, realizzato nel rispetto di linee guida ispirate alla qualità. Sicurezza, velocità e facilità sono i tre cardini attorno ai quali dovrà ruotare tutto il progetto. L'ecommerce, se ben realizzato, è comodo e immediato, perfetto anche per chi non ha un negozio fisico.

A chi rivolgersi

Gli aspetti burocratici e tecnici con i quali confrontarsi sono diversi e tutti ugualmente importanti. Per questo, per la creazione di siti ecommerce è necessario rivolgersi a web agency specializzate come Tech Style, nelle quali i web creator, una volta ascoltate le esigenze del cliente, sono in grado di trasformarne le richieste in una piattaforma efficiente.

Piattaforme e catalogo

Saranno proprio i web creator a suggerire le soluzioni ottimali per lo sviluppo del sito, una volta messa l'azienda o lo studio professionale nelle condizioni di praticare l'ecommerce nel rispetto delle norme vigenti. Per prima cosa individueranno la piattaforma più adeguata al tipo di commercio online desiderato (Open source, in affitto, sito web proprietario), poi aiuteranno il cliente nella scelta del catalogo di prodotti o servizi da proporre.

Schede prodotto

Per un corretto sviluppo del sito di ecommerce, ogni prodotto in vendita dovrà anche essere corredato di una scheda informativa sintetica e completa. In essa si riporteranno descrizione, utilizzo, indicazioni e qualità dell'articolo proposto. Un codice identificativo, infine, sarà indispensabile per reperire il prodotto correttamente ed effettuare la spedizione.

Siti ecommerce, pagamento e consegne

Determinante per il successo e la crescita della piattaforma sarà l'affidabilità dei servizi di pagamento e consegna. Il sistema migliore è quello che riesce a gestire senza problemi pagamenti sicuri con carte di credito (Il servizio POS è solitamente proposto da tutti gli istituti di credito). In alternativa molto gettonato il ricorso a PayPal che permette agli utenti di pagare i propri acquisti semplicemente disponendo di nome utente e password. Per le consegne occorre affidarsi a vettori affidabili, che riducano al minimo i tempi d'attesa, generando un clima di fiducia nei consumatori.

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