L’Account Manager, all’interno di una qualsiasi azienda, è una figura imprescindibile ed essenziale. In questo blog, attraverso tre semplici domande, andremo a conoscere questo ruolo.

Chi è e di cosa si occupa un Account Manager?

È un professionista che si occupa di gestire i rapporti tra l’impresa e i clienti, per i quali è un vero e proprio punto di riferimento. L’Account Manager lavora per intercettare le esigenze e le preoccupazioni dei clienti, cercando di trovare le soluzioni più adatte alle loro necessità. 

Quali sono le sue responsabilità?

L’Account Manager ha la responsabilità di garantire la soddisfazione sul servizio offerto dall’azienda, al fine di fidelizzare la clientela, aumentare le opportunità di business e generare profitto per l’azienda. Proprio per questi motivi, è considerato un profilo strategico a 360°.

Si tratta dunque di una vera e propria figura commerciale che però deve avere anche marcate capacità di management, e perciò di gestione legata ad una serie di progetti di marketing. La caratteristica che lo differisce da un agente di commercio è quella di non essere un libero professionista, bensì un dipendente.

Andiamo ancora più nello specifico, quali sono le tecniche di vendita utilizzate da un Account Manager?

Esistono diverse tipologie di vendita, ma le strategie principali utilizzate dall’Account Manager sono due:

    1. Upselling: tecnica di vendita con la quale si guida il cliente verso l’acquisto di una quantità di prodotto o servizio maggiore rispetto a quanto inizialmente richiesto, magari proponendo uno particolare sconto se si acquista di più;

    2. Cross- selling: strategia di vendita che si basa sul suggerimento di un prodotto complementare al prodotto richiesto o già acquistato; questo deve essere in grado di integrare, completare o migliorare in qualche modo l’acquisto del prodotto iniziale. Con questa tecnica si vuole dimostrare al cliente di aver compreso le sue preferenze e tendenze di acquisto, proponendogli un plus o un’alternativa valida. 

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