L’immagine coordinata è l’insieme di tutti gli elementi grafici e delle descrizioni che identificano un brand. L’obiettivo dell’immagine coordinata è di aiutare i potenziali clienti a conoscere e successivamente a riconoscere nel tempo il brand.
La Visual Identity è il sistemo visivo attraverso cui il marchio comunica la propria essenza. Tra le sue caratteristiche più importanti troviamo la coerenza del messaggio visivo punto cardine dell’immagine coordinata.
L’immagine coordinata è composta da diversi elementi che variano in base agli obiettivi dell’azienda e alle sue caratteristiche. Alla base, comunque, c’è sempre uno studio degli aspetti visivi fondanti dell’identità visiva aziendale, come ad esempio come la palette di colori, i caratteri, le immagini e le icone.
Una volta definiti gli aspetti fondanti si costruiscono gli elementi visivi che si possono suddividere in due gruppi:
• Semplici: Carta intestata e buste coordinate, biglietti da visita, cartelline, blocchi per appunti, volantini per comunicazioni, poster per affissione e altri materiali di cancelleria.
• Complessi: Brochure, sito web, packaging, cataloghi, e-book, ecc...
Investire in una visual identity coerente è importante per qualsiasi organizzazione, ma quali sono i principali vantaggi?
• Trasmettere sicurezza e affidabilità ai clienti;
• Creare un’identità visiva unica e riconoscibile;
• Consolidare l’identità del marchio;
• Avere un vantaggio sui competitor.
La tua azienda ha già creato la sua immagine coordinata riconoscibile?
#techstyle #news #immaginecoordinata