L’email marketing è uno strumento di marketing digitale che utilizza la posta elettronica per rivolgersi ai consumatori con l’obiettivo di guidare le vendite, fidelizzare i clienti e comunicare le informazioni del brand. Questa strategia, a differenza di altre come la pubblicazione di contenuti sui social, permette di raggiungere un’intimità maggiore con l’utente e dà la possibilità al brand di scegliere quali contenuti mostrare e in che modo.
Ma quali sono i benefici di scegliere una strategia di email marketing?
• Accessibilità: permette di raggiungere pubblici diversi;
• Convenienza: non ha costi elevati;
• Tracciabilità: è possibile monitorare e misurare ogni messaggio inviato;
• Rapidità: estremamente veloce da inviare;
• Personalizzazione: è possibile creare contenuti mirati e personalizzati in base al target di riferimento.
Esistono due formati principali di email marketing:
• Newsletter: paragonata a una rivista o un blog, la newsletter viene inviata all’utente con una certa frequenza e ha l’obiettivo di informare su specifici temi. Questa tipologia di email può essere inviata con diversi obiettivi come ad esempio per creare una rapporto con un potenziale cliente o fidelizzare la clientela; inoltre presenta una precisa veste grafica e un tone of voice simile a quello dello storytelling.
• DEM (Direct Email Marketing): questa tipologia di email ha l’obiettivo di vendere prodotti o servizi. Al suo interno contiene, oltre a un copy persuasivo, immagini e banner che aiutano a rendere il messaggio più leggibile e a catturare l’attenzione dell’utente. Non può mancare poi la Call To Action finale.
Tu hai già implementato questa strategia nella tua attività commerciale?
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