La social media strategy comprende l’insieme delle azioni e delle strategie messe in atto per promuovere un'azienda, un prodotto o un servizio sui social media. Oggi, per creare una strategia efficace, è fondamentale seguire alcuni step.

1. Studio dello stato dell'arte

Il primo passo per creare una social media strategy efficace è quello di studiare lo stato dell'arte ovvero l’attuale presenza online del brand, ad esempio di cosa si occupa, su quali canali comunica, a chi si rivolge e in che modo. 

2. Analisi del mercato

Il secondo step consiste nell'analisi del mercato studiando come il brand si muove nel mercato e quali sono i suoi punti di forza e quali di debolezza. Analizzare il mercato ci permette di definire meglio i prossimi passi.

3. Studio del target

Il terzo step riguarda lo studio del target: è necessario infatti capire a quali clienti si rivolge il brand. In questa fase è possibile utilizzare sondaggi, questionari o insights del sito web così da definire al meglio le caratteristiche delle Buyer Persona.

4. Definizione degli obiettivi

Il quarto step è la definizione degli obiettivi; bisogna quindi stabilire cosa si vuole ottenere con la social media strategy: aumentare la visibilità del brand, generare nuovi contatti, aumentare le vendite o fidelizzare i clienti. Fondamentale è che gli obiettivi siano tracciabili e misurabili in un periodo definito.

5. Scelta delle piattaforme

Dopo aver definito il target e gli obiettivi, è necessario individuare quali sono le piattaforme più adatte alle esigenze dell'azienda e del target di riferimento e sulle quali si concentreranno gli sforzi.

6. Sviluppo dei contenuti

Il sesto step definisce la tipologia e lo sviluppo dei contenuti che verranno poi distribuiti in un piano editoriale.

7. Monitoraggio e analisi dei risultati

L'ultimo step consiste nel monitoraggio e nell'analisi dei risultati periodicamente utilizzando tool.

In sintesi, la social media strategy richiede un lavoro di studio e pianificazione a 360°, per ottenere risultati concreti e duraturi sui social media. 

#techstyle #news #socialmediastrategy