Intervista per il Global Summit Marketing & Digital

24/01/2020 Tech Style
 

I Social Media sembrano essere arrivati a un bivio fondamentale. Nei prossimi anni si deciderà la sorte di questi strumenti, il cui successo è stato rapido e globale, ma che oggi sembrano segnare il passo. Secondo voi rappresentano ancora una grande opportunità per le aziende o c’è altro da esplorare, nei prossimi anni?

I Social sono in costante evoluzione. Poiché il cambiamento avviene talora in modo lento, altre volte repentinamente, noi operatori del settore siamo obbligati a monitorare le varie fasi di trasformazione, per offrire al cliente una consulenza sempre attuale ed efficace che gli permetta di coinvolgere e interessare fasce di pubblico sempre più ampie. È un po’ di tempo che sto maturando una convinzione, e devo dire che più leggo e più mi informo, più questa si radicalizza in me: i Social sono per il momento lo strumento migliore per “reclutare” pubblico attraendo nuovi utenti, tuttavia sono convinto che oggi le aziende debbano smettere di regalare ai Social stessi i propri contenuti di valore. Al contrario dovrebbero prima di tutto inserirli in quello che è sempre stato, è e sarà, la base della propria comunicazione, ossia il sito web. Potenziare quest’ultimo proprio come fa il padrone di casa quando impreziosisce la sua abitazione con un quadro d’autore è, dunque, indispensabile. I contenuti sono come una collezione di opere d’arte da mostrare ai propri ospiti; quel qualcosa in più che è indispensabile per coinvolgere e trattenere i visitatori che “atterrano” nel sito dopo essere stati incuriositi dai Social o intercettati dai motori di ricerca.

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti?

Per noi la sperimentazione e la ricerca sono fronti sempre caldi. Ascoltiamo gli input che arrivano dal mondo esterno e cerchiamo di tradurli in soluzioni concrete per il web. Oggi, per esempio, stiamo realizzando un prodotto interessante per quei clienti che sanno come aggregare chi davvero riesce a “influenzare” i mercati. Grazie a una collaborazione attiva, studieremo le strategie migliori per portare loro nuovo valore.

Proporrete al #GMSummit20 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

#GMSummit20 rappresenta il palcoscenico perfetto per parlare della nostra nuova piattaforma e-commerce. Ormai 10 anni fa abbiamo scelto di non perseguire la strada “facile” dell’open source, ma di creare un nostro CMS proprietario per i siti web. Inoltre, da qualche tempo abbiamo sviluppato anche una piattaforma proprietaria per gli e-commerce, in grado di “portare” con un semplice click in backoffice i prodotti dal gestionale magazzino fino ai marketplace come Amazon ed eBay, oppure fino ai comparatori come TrovaPrezzi o a Google Shopping. Tutto questo, naturalmente, passando anche dal sito aziendale di vendita online.

ABBIAMO
SEMPRE
TEMPO
PER TE

Contattaci

Rilascio il pieno utilizzo dei dati da me qui riportati dopo aver letto compreso in ogni sua parte l' informativa privacy così come previsto dal regolamento europeo GDPR 2016/679